Le scripelle ‘mbusse sono l’equivalente abruzzese delle crèpes. Si tratta di sottilissime frittatine a base di farina, acqua e uova, altrimenti note come crespelle, la loro versione ‘mbussa’ ossia bagnate nel brodo caratterizzano questa ricetta. Sono assolutamente da provare!
Ingredienti:
6 uova
2 cucchiai di farina per ogni uovo
1500 ml. di brodo di gallina ruspante
Preparazione:
Sbattere in una terrina le uova, incorporare lentamente la farina fino ad avere un impasto omogeneo e diluire il tutto con sei bicchieri di acqua. Ungere una padella (larga circa 25 cm) con un pezzo di lardo e lasciar riscaldare bene e versare mezzo coppino dell'impasto; si otterrà, a fuoco basso, una scrippella molto sottile, quasi trasparente (altrimenti ridurre la quantità), rigirare a metà cottura e ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto. Disporre le scrippelle separatamente su un tavolo in modo che possano asciugarsi. Nel frattempo, preparare il brodo. Allargare una alla volta le scrippelle, farcirle con formaggio e un pizzico di cannella, arrotolarle ben strette, disporle nel piatto fondo 7-8 alla volta, versarvi il brodo molto caldo, spolverare con formaggio grana e servire.
Si possono arrotolare le scrippelle con dentro le verdure, oppure farci il famoso timballo.
Per il brodo: 300/400gr. di punta di petto di manzo, 300/400 gr. di muscolo, osso di ginocchio di bue, 1 ala di tacchino, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 gambo di di sedano, ½ cipolla, 1 carota gialla, una scorzetta di parmigiano, sale q.b. e parmigiano grattugiato (se si vuole).
Nessun commento:
Posta un commento