Come affrontare settembre con il piede giusto


E' finita anche quest'estate ed è arrivato il momento per tornare al lavoro. Da studi fatti, esiste una vera e propria patologia dal nome "ansia da rientro". I sintomi di questa "malattia" di cui tutti noi ne accusiamo almeno uno sono: agitazione, irritabilità, spossatezza, inquietudine, senso di apprensione, debolezza, insonnia, tachicardia, emicrania, sudorazione profusa.

Per evitare di imbattersi in alcuni di questi sintomi, Martha Steward,  la guru indiscussa del lifestyle e del ménage domestico statiunitense, ha stilato una serie di regole con le quali possiamo combattere l'ansia da rientro. Ecco quali sono:

 1. Mangiare pomodori

Lo sapevamo giá che il pomodoro, ricco di licopene, è un possibile alleato contro il cancro ma ora un recente studio nel Journal of Lifestyle Medicine ha invece esplorato le proprietà dei suoi nutrienti contro le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi e altre patologie. E allora facciamo il pieno finchè c'è!

2. Muoversi

La cosa migliore per mantenersi in buona salute e in allegria. Bisogna mettere l'accento non sul fatto di bruciare calorie e perdere peso ma sul fatto di preservare la salute e il benessere più a lungo possibile.

3. Spegnere la tv

Fondamentale spegnere la tv durante il giorno, per non sprecare le giornate di sole, ma soprattutto di notte. Anche perchè per combattere lo stress da rientro dormire almeno 7 ore per notte è assolutamente consigliato. Meglio un buon libro sul comodino.

4. Stare dritti


Secondo uno studio della rivista Psychological Science, stare dritti innesca un senso di potere, facendoci sentire più a nostro agio. Per migliorare la tua postura, bastano pochi gesti di stretching fai-da-te: intreccia le dita delle mani dietro la nuca e rivolgendo i palmi verso l’esterno, distendi le braccia il più possible, aprendo le spalle.

5. Facciamoci un drink!

Un cocktail serve sempre e solleva lo spirito. Peccato che non aiuti la linea!

6. Coltiva

Le persone che fanno giardinaggio tendono ad essere più ottimiste e soddisfatte della vita delle persone che non hanno il pollice verde. Secondo uno studio del magazine HortScience, osservare il proprio giardino che cresce dona un senso di appagamento e piacere, aumentando il proprio quoziente di felicità. Anche se l'autunno è alle porte sono tanti i fiori che puoi piantare in questa stagione, in tempo per vederli fioriti in tempo per l'inverno.

7. Sudoku fisico

L’attività fisica aiuta il tuo benessere mentale, non solo i tuoi muscoli – sostiene l’autore di Super body, super brain - un best-seller che ha sbancato negli Stati Uniti. Il consiglio, fare sudoku del fisico, ossia il seguente esercizio:
Stare ritti con i piedi uniti, in mano due pesi da 1kg. Sollevare il braccio destro dritto sopra la testa, e simultaneamente sollevare il ginocchio sinistro a 90°. Ripetere con gli arti opposti, per  tre serie da 15.

8. Scrub

Il miglior modo per uno scrub delicato per la tua pelle è usare l'asciugamano per una sessione post-doccia di riattivazione della circolazione e come esfoliate. Strofina gambe e braccia e tiralo avanti e indietro dietro la schiena. Se però si ha paura di rovinare l'abbronzatura evitare di farlo!


[fonte: tratto liberamente da Vanity Fair]


Nessun commento:

Posta un commento