Giocattoli fatti dai genitori

Immagino che in questo mondo, in cui tutto subisce la pressione del tempo, decidere di costruire dei giocattoli per i propri figli può sembrare anacronistico, se non addirittura una follia - eppure ci sono una serie di ragioni per cui, dopo una breve riflessione, potrebbe non essere poi una cattiva idea. Partendo dalle riflessioni di questo post de Il giardino segreto, si riassume di seguito le ragioni d'essere di un tale "progetto":

1. Perchè il giocattolo per il bambino non è solo un semplice oggetto per passare il tempo ma è uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle sue capacità, delle sue potenzialità, della sua emotività e intelligenza e, come tale, gli va data la giusta importanza.
2. Perchè un giocattolo fatto da una persona che si ama e si stima, diventa un giocattolo speciale, unico, irripetibile, senza prezzo.
3. Perchè facendoli noi, genitori, anche a costo di "perdere" tempo, possiamo avere un maggior controllo nella scelta delle materie prime (evitando materiali pericolosi e rischiosi alla salute dei nostri figli).
4. Perchè siamo costretti a rallentare, a rilassarci, a liberare la nostra creatività e questi sono dei veri e propri insegnamenti per i nostri figli che imparano imitando noi.

In seguito troverete una serie di idee realizzabili con una manualità nella norma e con dei materiali facilmente reperibili. La prima, la classica barchetta di carta che ormai fa parte della categoria di giochi (quasi) dimenticati:


qui troverete un'altra spiegazione fotografica


E se parliamo di carta, non possiamo ignorare il classicissimo  

Per chi ha più dimestichezza, qui troverete dei lavori più impegnativi per mamme, papà e bambini.


                                               Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento